Roma, 01 mar – “Round Robin Editrice ha due titoli selezionati per Il Premio Strega. Non sappiamo se arriveremo tra i 12 finalisti, ma è già un privilegio ed un premio essere tra i titoli presentati dagli #amicidelladomenica. Anche questa è una ricompensa per i quasi 20 anni di lavoro della nostra piccola casa editrice nata dall’ambizione di un gruppo di studenti di Roma Tre” racconta l’editore della Round Robin, Luigi Politano.
Tra i 74 titoli presentati dagli Amici della Domenica, anche il romanzo – inchiesta “Settanta” di Fabrizio Berruti, presentato da Ignazio Marino, e “1973, Rock’n’roll, nazisti e Monty Python”, una esilarante storia #ucronia scritta da Federico Bonadonna e Pierluca Pucci Poppi e presentato da Umberto Croppi. “I libri selezionati sono molto diversi tra loro, ma terribilmente attuali visto il contesto. – aggiunge Politano – In giorni in cui le parole guerra, terrorismo e crimini sono di una attualità sconcertante, la letteratura regala riflessioni e sorrisi di cui forse ci sarebbe davvero bisogno”.
Il primo, Settanta, di Fabrizio Berruti De Villa presentato da Ignazio Marino è un romanzo inchiesta basato su una storia vera e drammatica. Siamo nel 1972 nei pressi dell’aeroporto di Palermo. Un aereo si schianta sulla #montagnalonga provocando la morte di 115 persone. Tutto da archiviare come incidente? Forse non è come sembra, e un un poliziotto meticoloso scoprirà e rivelerà una serie di circostanze che coinvolgono terrorismo, crimine organizzato e politica, ma quell’indagine resterà sepolta da un mare di carte e depistaggi. Qualcuno voleva creare il caos con un piano ben preciso e sconvolgente. Il romanzo di Berruti ripercorre quei tragici anni con una storia vera, una crime story che supera la fantasia.
Il secondo titolo selezionato è “1973, Rock’n’roll, nazisti e Monty Python“, una esilarante storia #ucronia scritta da Federico Bonadonna e Pierluca Pucci Poppi. Presentato da Umberto Croppi, il libro racconta di un futuro (ormai passato), in cui i nazisti dominano l’Europa e la seconda guerra mondiale non è mai scoppiata. É il 1973 e si celebrano i funerali di Mussolini in diretta Tv, a condurre è giovane giornalista italiano, Bruno Vespa. Nel frattempo il regime rischia la debacle a causa di un segretissimo film che Leni Riefenstahl, ha trafugato da Berlino portandolo a Londra dai suoi amici Monty Python.
I libri presentati: “Settanta” di Fabrizio Berruti
https://www.roundrobineditrice.it/rr/settanta/
“1973, Rock’n’roll, nazisti e Monty Python” di Federico Bonadonna e Pier Luca Pucci Poppi
https://www.roundrobineditrice.it/rr/1973-rocknroll-nazisti-e-monty-python/