Presentazione di Hostia. L’innocenza del male 

Martedì 29 ottobre, alle 18:30 presso La linea d’ombra a Roma (Piazza di Campitelli, 2) si terrà la presentazione di Hostia. L’innocenza del male, di Federico Bonadonna.

Il libro

Il romanzo, come spiega l’autore in un’intervista, racconta «di due sopravvissuti all’abuso, un adulto e una bambina che si incontrano per caso. Martino scopre che Emma è il bambino che lui non è potuto essere, e riconosce nell’altro la sua parte interrotta. (…) L’unica differenza è che Martino appartiene alla media borghesia e non al sottoproletariato da cui invece viene Emma: l’abuso su minore è interclassista e trasversale. Hostia ha la pretesa di raccontare una storia universale, che potrebbe essere ambientata nella contemporaneità in qualsiasi parte del mondo occidentale».

Il litorale romano degli anni ’80 con le sue case popolari e una galleria di personaggi, vittime e carnefici allo stesso tempo, sono gli elementi caratterizzanti di Hostia. L’Innocenza del male. Un ritorno nei luoghi pasoliniani e sulla loro componente di sofferenza per raccontare una storia in grado di restituire il disagio del nostro tempo, trascinando il lettore in una serie di eventi sconvolgenti la cui chiave sarà svelata solo nell’ultima parola.

L’autore

Federico Bonadonna è scrittore e antropologo. Ha lavorato per vent’anni nel settore delle politiche sociali. Dal 2008 al 2018 ha vissuto e lavorato all’estero in Libano, Siria, Etiopia e Senegal. Suoi i romanzi “Il nome del barbone” (Derive Approdi, 2001) da cui Citto Maselli ha tratto il film Civico Zero (2007); La cognizione del potere (Castelvecchi 2015); Hostia. L’innocenza del male (Round Robin Editrice 2018) e Sulle corde del tempo (Edicola Edizioni, 2022) un libro-dialogo che racconta, con la voce di Jorge Coulón, tra i fondatori degli IntiIllimani, le vicende umane e artistiche di un gruppo che ha fattola storia della world music.

L’ingresso all’evento è libero fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo: lalineadombra.roma@gmail.com
Prima dell’incontro è previsto un aperitivo.