Nasce dalla collaborazione tra IPRS (Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali) e Round Robin editrice Dromo, il quadrimestrale di ricerca sociale e attualità di inchiesta che vuole essere il punto di ritrovo di psicologi e psicanalisti, membri delle professioni mediche, assistenti e operatori sociali e più in generale di chi guarda alla realtà con la voglia e il coraggio di sperimentare chiavi d’analisi non scontate.
«Questa rivista vuole proporsi come luogo nel quale le professioni di cura sappiano farsi interpreti del loro ruolo, evitando di divenire i servi sciocchi di un potere sempre più occhiuto e pervasivo». Così il direttore editoriale di Dromo, Raffaele Bracalenti, presidente dell’IPRS.
La rivista, aperta alle migliori collaborazioni di settore e in rapporto costante con i vari Ordini professionali della cura, nasce anche con l’obiettivo di recepire l’esperienza di Psicanalisi Contro, rivista e associazione dell’IPRS fortemente volute dal fondatore dell’IPRS, Sandro Gindro. «Dromo non è una rivista che ritorna nostalgicamente sui luoghi del viaggio. È piuttosto una risposta al desiderio di un nuovo spazio di confronto con chi ha voglia di affrontare il visibile esplorandone anche il lato in ombra».
Il primo numero, disponibile in free download sul sito della rivista, www.dromorivista.it, ospita un contributo del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali, Gianmario Gazzi, e un focus a tema COVID 19, tra testimonianze e analisi di professionisti del Terzo Settore e il reportage fotogiornalistico di Tiziano Rugi, di prossima uscita per Round Robin Editrice.
A spiegare il nome della rivista è Lucia Guarano, direttore responsabile per Round Robin Editrice: «Dromo significa punto di riferimento, è un termine nautico, aiuta chi vuole tracciare nuove rotte. È la nostra missione come editori e insieme la migliore delle sfide che potessimo accogliere».
Nei prossimi numeri:
Aprile 2021: La rivoluzione stanca – Narrazioni e pratiche di cura della sofferenza psichica
Luglio 2021: Una su tre – Viaggio intorno alla violenza di genere
Ottobre 2021: Con-vivere – Luoghi e forme della vita comunitaria.
La rivista sarà pubblicata in edizione digitale e disponibile in abbonamento annuale al prezzo lancio di 15 euro.