Non chiamatela solo editrice: da anni la Round Robin si occupa anche di formazione, corsi, organizzazione eventi e collaborazioni con attori pubblici e privati. Promuove e realizza laboratori, workshop, percorsi di apprendimento, incontri e attività didattiche nelle scuole e nelle università. Inoltre, propone e offre progetti formativi specifici pensati per gli addetti del mondo dell’editoria, del giornalismo, della cultura e del terzo settore.
Contattaci per ricevere il catalogo dei nostri laboratori e avere informazioni sulle occasioni di formazione, inviando una mail a: lucia.guarano@roundrobineditrice.it
Per le scuole
Bulloni è una serie per ragazzi che diventa un laboratorio didattico di disegno e scrittura per i più piccoli. Pensato come proposta formativa, vuole essere uno strumento di gioco e apprendimento adatto al lavoro di gruppo da fare in classe, durante l’orario scolastico, con la supervisione degli autori e dei docenti. L’obiettivo è dare degli strumenti di ragionamento che mettano i bambini nelle condizioni di dover collaborare, condividere e creare – assieme – una storia in cui l’amicizia e l’avventura diventano parte della storia stessa. Le tecniche basilari del disegno che vengono date durante i laboratori, sono state pensate proprio per creare un interesse alla descrizione e alla struttura dei racconti che i ragazzi dovranno ideare, elaborare e creare.
Altri corsi
L’offerta formativa della Round Robin comprende la promozione di specifici corsi dedicati al mondo dell’informazione e dell’editoria. I corsi, organizzati dalla casa editrice, contano su docenti con consolidata e decennale esperienza nel settore, tra cui autorevoli firme del panorama del giornalismo, della scrittura e dell’illustrazione. I corsi sono strutturati in diverse tipologie e suddivisi per gradi di preparazione. Il numero di partecipanti è deciso dai docenti e comunicato ad inizio apertura iscrizioni. Tutto il materiale didattico, comprese le dispense, sono messi a disposizione degli allievi a inizio corso. Le metodologie di apprendimento formale e non formale prevedono l’utilizzo di tecniche non frontali tese al coinvolgimento dei corsisti in attività laboratoriali e workshop. L’orario delle lezioni può essere organizzato in modo da venire incontro a specifiche esigenze di tempo.
GALLERY
GIORNALISMO INVESTIGATIVO
GRAPHIC JOURNALISM
SCENEGGIATURA
SCRITTURA
I calendari dei corsi vengono pubblicati e pubblicizzati sui canali web e social della RRed. Per rimanere aggiornato sulle novità, editoriali e didattiche, iscriviti alla newsletter.