Attraverso accordi e collaborazioni con istituzioni culturali, enti pubblici, imprese, consorzi, associazioni e organizzazioni non governative Round Robin realizza prodotti culturali e di comunicazione orientati al campaigning sociale, alla comunicazione di impresa e alla sensibilizzazione su specifiche tematiche. Il lavoro prevede di curare tutte le fasi della realizzazione: dall’ideazione all’individuazione delle competenze professionali necessarie, dalla stesura dei contenuti all’identità grafica, dalla post-produzione alla promozione del prodotto finito. I linguaggi messi a disposizione dall’ufficio di comunicazione sono molteplici.
Video, prodotti editoriali, reportistica, graphic novel, arte pubblica e street art sono solo alcune delle proposte su cui Round Robin può aiutarvi a realizzare i vostri progetti.
Di seguito alcuni dei prodotti realizzati per o con altri soggetti.
GRAPHIC NOVEL PER IL SOCIALE
COLLANA BOLINA
Bolina è la collana di graphic novel dedicata a temi sociali o di attualità. Libri a fumetti che raccontano storie, inchieste, battaglie civili e biografie. Ciascun titolo della collana è pensato e realizzato in collaborazione con associazioni, enti di ricerca, organizzazioni della società civile o istituzioni. La sfida: trovare nuovi linguaggi per fare informazione.
COMUNICAZIONE PER IL SOCIALE
CAMPAIGNING SOCIALE per CROCE ROSSA
“Le parole valgono” è la campagna di comunicazione realizzata per Croce Rossa Italiana in collaborazione con Treccani attraverso cinque definizioni (Accoglienza, Migrazione, Asilo, Dialogo, Umanità) legate al tema delle migrazioni, dell’interculturalità e dell’accoglienza. Round Robin ha prodotto e promosso alcune delle attività di campagna.
VIDEO PRODUZIONI E NEW MEDIA
SPOT PUBBLICITARIO per ASS. A SUD
All’interno della campagna #ClimateChangingMe, promossa dall’associazione ecologista A Sud per la sensibilizzazione sui cambiamenti climatici, RoundRobin ha ideato e realizzato l’omonimo spot video di lancio della campagna. La campagna è stata realizzata nell’ambito del progetto Europeo ClimAct, finanziato dal programma Erasmus+ dell’UE.
INCHIESTA E REPORTAGE
VIDEOINCHIESTA per RE:COMMON
Nuclear Party è il titolo della video inchiesta realizzata in collaborazione con Re:Common. Racconta e documenta gli interessi e i rischi dietro la costruzione dell’impianto nucleare di terza generazione Hinkley Point C ubicato nel Regno Unito. Un impianto enorme da 3.200 MW, che è anche il più costoso mai realizzato nella storia del nucleare civile.
VIDEO PRODUZIONI E NEW MEDIA
SPOT PUBBLICITARIO per CROCE ROSSA
Ogni anno migliaia di persone vengono separate a causa di conflitti, disastri o migrazioni. Rimetterle in confatto con i familiari è l’obiettivo di Restoring Family Links di Croce Rossa. Lo spot della campagna è stato realizzato da RoundRobin. La voce narrante è dell’attore Luca ZIngaretti.
ARTE A FUMETTI
GRAPHIC THRILLER per SCUDERIE DEL QUIRINALE
Nell’ambito del progetto “Disegna gli amori, i miti e le altre storie di Ovidio” promosso dalle Scuderie del Quirinale, è stato lanciato e curato il contest rivolto ai ragazzi dai 15 ai 25 anni per raccontare il seguito del fumetto “Metamorphosis – Ovidio, la forma dell’oscurità” prodotto da RoundRobin.
DOCUMENTARISTICA D’INCHIESTA
BUDAPEST FOG
Budapest Fog è un documentario di inchiesta sulla libertà di espressione in Ungheria ai tempi di Orban, realizzato da Luigi Politano in collaborazione con Paolo Butturini. Pubblicato sul CorriereTV, ha vinto il premio per la migliore inchiesta web del Festival Giornalisti del Mediterraneo.
COMUNICAZIONE PER L’IMPRESA
REPORT ECODOM
In occasione dei 10 anni del consorzio ECODOM, maggior realtà italiana impegnata nel recupero dei RAEE – Rifiuti elettrici ed elettronici, Round Robin ha realizzato il Report L’Era dei RAEE, a cura del giornalista Marco Gisotti.
GRAPHIC NOVEL ANTIMAFIA
COLLANA LIBECCIO
La collana Libeccio nasce dalla collaborazione con l’associazione antimafie daSud. Le graphic novel che la compongono, raccolgono e raccontano le storie di vittime di mafia che hanno dedicato la vita all’impegno contro la criminalità organizzata, uomini e donne che mai avrebbero voluto essere degli eroi.
COMUNICAZIONE PER IL SOCIALE
CAMPAIGNING HATE SPEECH PROGETTO PINOCCHIO
La campagna “Sono fatti tuoi” del progetto Pinocchio, è dedicata al contrasto all’hate speech, con l’obiettivo di promuovere presa di parola e solidarietà tra i più giovani. Il progetto è promosso dal CEFA assieme ad altre associazioni, tra cui A Sud. RoundRobin ha realizzato le illustrazioni a fumetto per la campagna.
STREET ART E LETTERATURA
I PROMESSI SPOSI. ARTE PUBBLICA SUL LAGO DI COMO
I Promessi Sposi diventano street art. E in un luogo particolare: proprio su quel «ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno» dove inizia l’opera di Manzoni. Il progetto, voluto dal Comune di Lecco e sostenuto dalla casa editrice Round Robin, assieme alle società Hgv e Doc, è stato realizzato da Kenji De Angelis, giovane street artist romano.