11 settembre… c’era una volta in America

Vent'anni di mass media e terrorismo raccontati da giovani storici

Emanuela Lucchetti Donatella Montemurno

14,00

L’11 settembre 2001 le televisioni di tutto il mondo trasmettono in diretta un attentato senza precedenti rivolto al cuore del capitalismo: due aerei di linea dirottati, carichi di passeggeri, sfondano le Torri Gemelle, causandone, nel giro di pochi minuti, il crollo, davanti agli occhi di milioni di spettatori increduli e atterriti.

La percezione della paura diventa reale, agghiacciante, ubiqua. C’è un nuovo nemico che minaccia l’intero Occidente, e può tutto, non ci sono limiti alla follia. “11 settembre…c’era una volta in America” racconta il dietro le quinte di media e informazione del più drammatico evento del millennio. Sei giovani storici ripercorrono i vent’anni di narrazione di quella che sarebbe potuta diventare una guerra globale: l’odio che si alimenta assieme a una solidarietà senza precedenti, città in festa e altre in lutto mentre uno scontro di civiltà si prepara, e il Mondo cambia senza possibilità di ritorno. E l’informazione con lui: dalla diretta tv che ha segnato l’immaginario di una generazione ai social network di oggi.

Scritto da giovani storici del Master in comunicazione storica di Roma 3, questo lavoro è una analisi a più voci di: Francesco Gallo, storico e regista, nel 2020 il suo “Negri – Sport in the U.S.A.” è il “Miglior Documentario” al Los Angeles Cinematography Awards e al FICTS di Nizza, nel 2018 e 2019 viene premiato con i suoi lavoro all’Overtime Film Festival di Macerata; Lorenzo Desirò, cofondatore del portale di racconti smezziamo.it; Luca Marchetti, curatore della raccolta critica True Detective – Viaggi al Termine della Notte edito da Sentieri Selvaggi, ha vinto il premio Miglior Soggetto Cinematografico al Premio Internazionale per La Sceneggiatura Mattador Edizione 2010. Carla Oppo, ricercatrice e regista, nel 2017 vince il Premio Zavattini, Elena Pierattini consulente storica per cinema e Tv, collabora con diverse case di produzione e con Sky Arte; Lorena Rao, storica e scrittrice, si occupa di critica videoludica, collaborando con le principali testate del settore.

Informazioni aggiuntive

ISBN

978-88-94953-82-4

EDIZIONE

14×20 cm, pag. 150

ANNO

COLLANA

AUTORE

,

Ti potrebbe interessare…