[da Monolite Magazine, Pubblicato il 02 dicembre 2019]
Il Tribunale di Milano ha emesso una durissima sentenza di condanna a carico degli ex vertici di Banca Monte dei Paschi di Siena per presunte irregolarità nelle operazioni finanziarie realizzate dall’istituto di credito senese tra il 2008 e il 2012. L’inchiesta potrebbe essere collegata alla tragica morte di David Rossi, avvenuta il 6 marzo 2013, in circostanze ancora da chiarire?
Questa storia è al centro dell’ultima inchiesta a fumetti, targata Round Robin e firmata da Antonino Monteleone de Le Iene, insieme ad Emanuele
Bissattini e Mattia Ammirati, “David Rossi, una storia italiana”. Il 6 marzo 2013, il corpo senza vita di David Rossi, responsabile comunicazioni di Monte dei Paschi di Siena, veniva trovato sotto la finestra del suo ufficio in un vicolo senese. Per due volte, nei tre anni successivi, gli inquirenti hanno archiviato il caso come suicidio, nonostante strani segni sul corpo e video manomessi, fino alla testimonianza di un imprenditore sotto falso nome che raccontava la storia di una valigetta misteriosa. Può il suicidio di Rossi coprire l’omicidio di un uomo che sapeva troppo, lo stesso uomo che due giorni prima di morire, ha minacciato il suo presidente di andare a parlare coi magistrati?
Sullo sfondo, la storia grigia di una città, Siena, i cui poteri forti sarebbero ostaggio di una “questione morale” fatta di feste a luci rosse e reti di potere nascoste. Il graphic novel sarà in tutte le librerie dal 29 novembre e presentato al pubblico il 4 dicembre a Roma a Più libri più liberi alle ore 16,30 – Sala Nuvola.